Affrontare la ristrutturazione di una casa non è mai una cosa semplice, ma molti la percepiscono come una sorta di gioco e si divertono a chiedere preventivi su internet, sui vari portali che offrono servizi di ristrutturazione senza limiti. Bene mio caro committente che ti appresti a fare il fatidico passo è bene che tu conosca le regole di una Ristrutturazione consapevole!

La moda del momento nel settore delle ristrutturazioni sono le società che offrono servizi “chiavi in mano a partire da euro…”, ma attenzione alle facili soluzioni, perché ristrutturare un appartamento esistente è più complesso di quanto si possa pensare.

Lavorare all’interno di un appartamento esistente comporta la responsabilità di gestione degli aspetti burocratici, tecnici e di rapporti con il condominio dove necessita.

Una casa non è un semplice rifugio temporaneo: la sua essenza risiede nelle personalità delle persone che la abitano.
(H.L. Mencken)

Per iniziare con il piede giusto devi tenere a mente un punto fondamentale: la ristrutturazione è un insieme di fasi che porta ad una casa diversa dalla partenza e controllare tutte le fasi di questa trasformazione non è facile, anzi è molto complesso perché gli attori delle varie fasi sono diversi e tutti devono essere guidati secondo un iter ben preciso che possiamo chiamare “Processo delle Lavorazioni”.

A questo punto potresti pensare: “Beh…chiamo una ditta e mi consegna il lavoro in tempi definiti senza che ci siano problemi…”. Questo non è del tutto vero, perché la Ditta che sceglierai per i lavori deve essere guidata da un tecnico di tua fiducia che faccia i tuoi interessi e che controlli tutte le fasi del Processo di Ristrutturazione.

Il processo di ristrutturazione deve svilupparsi secondo delle fasi ben precise e devono essere gestite in modo corretto in 6 Step (Fasi):

Fase 1: Cosa vuoi fare, che tipo di lavori vuoi eseguire, definire il tuo budgt

Fase 2: Pianificare la ristrutturazione con un tecnico di tua fiducia

Fase 3: scelta dell’impresa

Fase 4: organizzazione dei lavori

Fase 5: esecuzione dei lavori

Fase 6: conclusione dei lavori e collaudo.

Dopo che tutte le fasi sono state eseguite in modo professionale e aver concluso la ristrutturazione, arredato casa e ti sei accomodato sul divano, se la ditta che hai scelto ha fatto un buon lavoro non avrai problemi nel caso hai 2 anni di garanzia per rimediare a carenze che potrebbero emergere e 10 anni per impossibilità ad usare l’immobile. Quindi se l’impresa che hai scelto è seria non ci saranno problemi, ma se così non fosse potresti andare verso contenziosi legali.

La ristrutturazione di una casa deve tenere conto delle 6 Fasi che ti ho brevemente elencato per raggiungere degli obiettivi concreti come:

  • il giusto costo della ristrutturazione
  • avere la tua casa dei sogni
  • tempi certi e visione completa delle varie fasi della ristrutturazione

Il tuo obiettivo è ristrutturare e soprattutto a “regola d’arte” senza aumenti di budget e tempi definiti per le varie fasi e per concludere i lavori.

Ora decidi tu quale ristrutturazione vuoi seguire…

Se l’articolo ti ha ispirato condividilo con i tuoi amici sui Social.

Credits Immagini: Unsplash