Nelle operazioni immobiliari la ristrutturazione di un immobile per la vendita o l’affitto  è un passo molto importante, perché comporta una serie di scelte che influiranno sul risultato finale.

Una di queste scelte è la ditta edile che eseguirà la ristrutturazione.

 

Come si sceglie una ditta edile per ristrutturare l’immobile e da che parte cominciare?

Per investire in immobili con successo devi essere organizzato e in particolare prima di iniziare la ricerca della ditta edile per i lavori di ristrutturazione è bene avere un progetto definitivo, in cui sono riportati tutti gli interventi che dovranno essere realizzati.

 

I 6 step da seguire

  1. il primo passo per scegliere l’impresa giusta è quello di identificare tutti i lavori che dovranno essere effettuati sulla base del progetto definitivo della ristrutturazione
  2. la ricerca e selezione può partire dal web e individuare tutte quelle aziende che possono realizzare i lavori che interessano. Visitare i siti web delle ditte, i lavori svolti  e controllare le recensioni dei clienti.
  3. selezionare e contattare almeno tre imprese edili per confrontare i preventivi e avere un margine di scelta congruo.
  4. Il sopralluogo è molto importante per conoscere la ditta e far capire l’entità dei lavori alla stessa.
  5. Una volta svolto il sopralluogo con le ditte selezionate invia per mail il progetto e il computo metrico dei lavori.
  6. Dai un tempo entro il quale devono farti pervenire i preventivi, perché come sai “il tempo è denaro”.

 

Quali documenti deve fornire l’impresa?

Una volta ricevuti i preventivi dalle ditte selezionate devi fare attenzione a controllare che la documentazione delle ditte sia in regola con la normativa vigente. Ti consiglio di non trascurare mai questo aspetto, perché un buon preventivo non è sufficiente per la selezione della ditta edile.

La regolarità documentale di una azienda evita di avere problemi durante i lavori, quindi devi controllare:

  • Il possesso della partita Iva
  • Il documento di contribuzione che attesta l’assolvimento di tutti gli oneri contributivi INPS, INAIL e Cassa Edile, ovvero il D.U.R.C.
  • La visura camerale aggiornata in cui sono indicati i lavori che può svolgere la ditta.
  • l’abilitazione a rilasciare le certificazioni di conformità degli impianti.

La scelta dell’impresa

Una volta verificati i documenti delle imprese si passa alla verifica dei preventivi.

La scelta del preventivo migliore non deve essere basato sul prezzo, perché ricorda che il prezzo più basso non è sinonimo di qualità e lavori ben eseguiti.

Il prezzo deve essere congruo e con l’aiuto del tuo tecnico (architetto, ingegner o geometra) che farà la direzione lavori potrai verificare tutti i prezzi delle varie lavorazioni.

Un alto elemento importante è verificare se la ditta selezionata è una ditta specializzata in alcune lavorazioni e per altre si deve riferire a maestranze esterne (muratore, elettricista, falegname, idraulico, ecc).

Questo comporta una maggiore attenzione e ricerca da parte tua delle maestranze mancanti e soprattutto coordinare il lavori sarà molto complicato.

La scelta di una ditta che offre la ristrutturazione completa “chiavi in mano” senza cercare maestranze esterne è la scelta migliore per ottimizzare i tempi e i costi.

 

L’impresa

L’impresa edile che sceglierai per effettuare i lavori di ristrutturazione deve avere una rete consolidata di fornitori.

Inoltre la ditta deve garantire il sostegno dei costi di una ristrutturazione di interni completa.

La scelta della ditta è importante e se hai dubbi o per un confronto Contattami per ricevere una consulenza gratuita o se vuoi iniziare un percorso insieme.

Good Job!