Nell’ambito del Turismo il Web ha modificato i comportamenti della società, soprattutto in questi ultimi anni, con l’avvento dei social media. Una volta si entrava nell’Agenzia di Viaggi di fiducia e si acquistava la vacanza desiderata con il supporto del consulente. Tutto con tempi non brevi che consentiva una scelta ponderata. Oggi con internet tutte le “distanze” si sono accorciate e il modo di scegliere le vacanze è cambiato. Tutto è più veloce e il fai da te ha preso il sopravvento. La ricerca del viaggio, la macchina a noleggio, le informazioni su musei, locali e altro tutto è disponibile online.

I SOCIAL MEDIA

I social media sono diventati una componente fondamentale delle nostre vacanze, siamo diventati noi stessi i “reporter” del nostro viaggio che condividiamo sui social giorno per giorno con stories, foto, video e live per coinvolgere i nostri amici e parenti nella nostra esperienza di viaggio.

Quindi i social media sono uno strumento potente in grado di condizionare la scelta di altri viaggiatori, nel momento in cui scriviamo recensioni sui siti dedicati e con questo diamo dei consigli a chi vorrà scegliere un albergo, un ristorante o altro per le sue vacanze.

La nuova forma di passaparola, legato ai social media, è lo strumento moderno per far conoscere un posto, un albergo o altra struttura non solo ai nostri amici e parenti, ma al mondo intero.

Il web è uno strumento potente.

 

LA PUBBLICITA’

Il turista che elabora una recensione positiva è per un Host il primo promotore della sua struttura, in questo modo si permette alla struttura di  ottenere visibilità a livello esponenziale. Il sito internet da solo non è sufficiente a coinvolgere in poco tempo un gran numero di potenziali clienti, ecco perché i social sono diventati importanti per la promozione pubblicitaria di una struttura turistica.

Come si suol dire la “pubblicità è l’anima del commercio” e come tale nel promuovere la nostra attività dobbiamo fare i conti con un elemento importante, alla base dei social e di internet, ovvero delle immagini.

“Nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà”
(Alfred Stieglitz)

LA FOTOGRAFIA

Le Fotografie sono fondamentali per comunicare con i possibili clienti la bontà della propria struttura turistica. Alla base di una buona pubblicità non deve mancare un buon testo, un annuncio che svolga la funzione di accompagnamento dell’immagine per far capire meglio le caratteristiche della struttura. Un annuncio è composto da un titolo, una descrizione, indicazioni sulla struttura, di come si compone, di quante camere dispone e i comfort e servizi che si propone.

La prima impressione è fondamentale per catturare il cliente, coinvolgerlo con emozioni che lo attraggano verso la struttura e lo portino a scegliere proprio la tua Casa Vacanza o B&B per le sue vacanze.

Le immagini devono emozionare, trasmettere sensazioni di benessere, tranquillità, gioia e relax. 

CONSIGLI

Per ottenere fotografie valide per promuovere la propria struttura, di seguito alcuni consigli:

#1 Prima di fare le foto, devi sistemare le camere, l’area soggiorno, la cucina, il bagno e gli spazi comuni. I tavoli devono essere sempre curati con composizioni floreali o con una colazione tipo che offre la struttura. Le camere devono essere curate, pulite e luminose, con biancheria in armonia con lo stile della camera stessa. Consiglio di usare fiori, piante e composizioni romantiche per creare un ambiente accogliente e armonioso.

#2 Per foto di interni è bene avere una reflex (consigliata), un cavalletto e un proiettore da indirizzare verso il soffitto dal basso verso l’alto per ottenere un effetto di luce diffusa che da il senso di accoglienza e calore.

#3 Le foto per gli interni ed esterni devono essere fatte con la luce del giorno, scegliete un momento di cielo sereno e luminoso.

#4 Il giardino deve essere curato con l’erba tagliata, sistema le piante, i fiori, metti delle sedute da esterni per favorire l’accoglienza e fotografa il tutto da più angolazioni, anche con foto di dettaglio sull’arredo esterno.

#5 Fotografa esclusivamente la struttura senza personale di servizio sullo sfondo.

#6 Se presente, ad esempio, il camino sarebbe interessante fare delle foto con la legna che arde, magari con un tavolino con due calici e una buona bottiglia di vino che fanno da cornice ad una ambiente magico.

#7 il servizio fotografico è il mezzo visivo più efficace per la presentazione della tua struttura e creare un annuncio ad hoc. Per questo motivo ti consigli di rivolgerti ad un professionista del settore che saprà mettere in risalto la tua struttura nel modo migliore.

#8 Una volta completato il servizio fotografico puoi comporre il tuo annuncio da mettere online, sui portali dedicati al turismo, sul tuo sito e sui famosi social media. Racconta le caratteristiche che più distinguono la tua struttura con foto emozionali.

Ora la tua casa vacanze (o B&B) è pronta per essere pubblicizzata su internet nel migliore dei modi!

Se Ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici e i social che preferisci!